Un raro panda bruno è stato trovato solo e malnutrito, forse l’ultimo della sua specie

I panda sono noti per il loro distintivo motivo e colorazione: pelliccia bianca brillante e nera lucida sul dorso e intorno agli occhi.

Ma in casi molto rari, un panda può nascere con una pelliccia marrone più morbida di colore caramello dove di solito si trova la pelliccia nera.

Ci sono meno di 2.000 panda allo stato selvatico, poiché i panda partoriscono raramente. Infatti, le femmine ovulano solo una volta all’anno.

Dare alla luce un panda marrone è ancora più raro. Ci sono stati solo cinque casi registrati di panda marroni, e oggi si pensa che ce ne sia solo uno in tutto il mondo.

Incontra Qizai, un panda marrone che risiede in un centro di panda chiamato Foping Panda Valley nella provincia cinese dello Shaanxi.

Ha sette anni e si pensa che il suo mantello marrone potrebbe derivare da un tratto genetico specifico dei panda delle montagne Qinling.

Ma sua madre aveva una pelliccia nera e bianca normale, quindi potrebbe essere un tratto recessivo.

Qizai è stato salvato e portato nella valle di Foping Panda dopo essere stato trovato, solo e denutrito, quando aveva solo due mesi.

Il personale lo ha curato e oggi è un panda sano e felice. Il suo custode, He Xin, dice che è “dolce, divertente e adorabile”.

Ma sfortunatamente è un po’ più lento degli altri panda ed è stato intimidito da loro per un po’ di tempo. Gli ruberebbero il cibo poiché mangia più lentamente.

Ora, Qizai ha il suo recinto, quindi non deve preoccuparsi di essere vittima di intimidazioni o di farsi rubare il cibo da altri panda.

Qizai può sembrare diverso e agire un po’ più lentamente, ma oltre a ciò è come qualsiasi altro panda. È di taglia media e pesa circa 220 libbre, e mangia anche circa 44 libbre di cibo al giorno.

I panda non sono più nella lista delle specie in pericolo, ma sono ancora considerati “vulnerabili”. Poiché Qizai è ormai più grande, presto pianificano di accoppiarlo con una femmina.

Vorrebbero aumentare la popolazione di panda e sono anche curiosi di vedere se il suo colore marrone verrà trasmesso ai suoi cuccioli.

Valuta l'articolo
Aggiungi Un Commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!:

Un raro panda bruno è stato trovato solo e malnutrito, forse l’ultimo della sua specie
All’età di 35 anni, il panda maschio più anziano del mondo è morto: riposa in pace caro An An