L’anatra mandarina multicolore, considerata uno degli uccelli più belli del mondo

I maschi di anatra mandarina sono considerati uno degli animali più belli del mondo, con splendide piume multicolori sulla testa.

Questi uccelli provengono dall’Asia orientale, dove sono abbondanti. Tuttavia, si sentono abbastanza a loro agio anche in Gran Bretagna.

Riconoscibili tra tutti, il maschio si distingue per la forma e il colore così particolare delle sue ali.

Perde questo piumaggio splendente dopo il periodo di riproduzione (verso la fine della primavera), per assumere un aspetto più simile alla femmina, al punto che può essere difficile distinguerli.

L’alimentazione dell’anatra mandarina varia a seconda delle stagioni. In autunno e in inverno, si nutre principalmente di ghiande e semi.

In primavera, si nutre principalmente di insetti, lumache, pesci e piante acquatiche. In estate, si nutre principalmente di vermi, piccoli pesci, rane, molluschi e piccoli serpenti.

Là, popolazioni di questi incredibili uccelli sono apparse dopo che delle anatre importate dalla Cina nel secolo scorso sono fuggite e hanno creato una colonia selvatica.

Ma vedere rappresentanti di questa specie in Nord America è una grande rarità e porta fortuna. E se ciò accade, allora questa vista attira l’attenzione di tutti.

Come distinguere tra un maschio e una femmina di anatra mandarina?

Per la maggior parte dell’anno, la femmina e il maschio condividono una colorazione simile, una sorta di marrone ocra piuttosto uniforme con alcune aree bianche.

Tuttavia, durante il periodo di accoppiamento, il piumaggio del maschio diventa molto colorato per attirare l’attenzione della femmina.

In questo modo, i colori del maschio diventano di un verde scuro brillante e rosso nella zona della testa, e piuttosto arancione e bianco nel viso.

Il petto è bianco e la parte del collo è viola con due anelli bianchi.

Il resto del corpo è una combinazione di marrone e arancione molto vivace, soprattutto sulle ali.

Durante tutto l’anno, le femmine mantengono il loro colore marrone più opaco, con la macchia bianca intorno agli occhi.

L’uccello magnifico ama nuotare nei laghi Burnaby e Deer nella periferia di Vancouver. Due anni fa, questa incantevole anatra ha fatto scalpore.

I turisti hanno affollato il lago per fotografare un’anatra dai colori vivaci che nuotava pacificamente tra le anatre comuni. Era indubbiamente riconoscibile per le sue piume viola, bianche, arancioni e blu.

Dopo questa conoscenza, Trevor non è stato visto nei laghi locali per molto tempo, ma alcuni mesi fa, per la gioia e la felicità di tutti, è riapparso lì.

Valuta l'articolo
Aggiungi Un Commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!:

L’anatra mandarina multicolore, considerata uno degli uccelli più belli del mondo
La ragazza più pelosa del mondo ora è cresciuta: vediamo com’è oggi e cosa fa nella vita