In una nazione del Sud-est asiatico, avere un bambino è un traguardo molto importante nella vita. E lo è ancor di più per le persone transgender.
Sono state riconosciute come terzo genere in India dal 2014 e ci sono circa 2 milioni di persone transgender che vivono in India.
Ma devono ancora affrontare molta discriminazione e stigma, ed è stata questa l’esperienza di Ziya Paval e Zahad.
Ziya Paval, di 21 anni, è stato assegnato maschio alla nascita e ora si identifica come donna. Zahad, di 23 anni, è stato assegnato femmina alla nascita e ora si identifica come uomo.
Entrambi hanno intrapreso una terapia ormonale mentre facevano la transizione di genere. Hanno completato tutto questo mentre cercavano di concepire il loro bambino.
Una volta ricevuta la bella notizia della gravidanza, hanno annunciato online: “Finalmente, l’attesa è finita, siamo entusiasti di accogliere il nuovo membro.”
La coppia ha chiesto all’ospedale che Zahad fosse registrato come padre del bambino e Ziya come madre.
Durante un’intervista, Ziya ha fornito dettagli sulla nascita del bambino e sulla loro esperienza come nuovi genitori.
“È stata un’operazione cesarea e il bambino pesava 2,920 kg. È meraviglioso. Il padre, Zahad, e il bambino stanno bene. Non abbiamo ancora deciso il genere,” ha detto Ziya.
Il dottor C Sreekumar, capo del dipartimento di Ginecologia dell’ospedale, ha dato buone notizie sulla nascita del bambino,
riferendo che il bambino stava bene e che l’infante e Zahad avrebbero potuto lasciare la struttura dopo aver ricevuto molto riposo e recupero dal parto.
Per quanto riguarda la registrazione dei genitori, il dottor Sreekumar ha notato che avrebbero ricevuto consigli da esperti su “come registrare il cambiamento di ruolo e il genere del neonato.”
Le fonti dicono che Zahad è il primo uomo trans in India a dare alla luce un bambino.
“Stiamo per realizzare il mio sogno di diventare madre e il suo sogno di diventare padre.
Un feto di otto mesi è ora nel ventre di Zahad,” ha detto Paval. “Da quello che sappiamo, questa è la prima gravidanza di un uomo trans in India.”
Sia Paval che Zahad erano allontanati dalle loro famiglie e si sono incontrati durante questo periodo difficile.
Provengono entrambi da famiglie molto religiose e rigide che non furono subito ricettive quando si dichiararono transgender.
Ma da quando sono rimasti incinti, la famiglia di Zahad è stata di supporto e lo ha accettato per quello che è…