Cosa hanno riversato le attiviste climatiche sul dipinto della Gioconda al Louvre

Due attiviste per il clima hanno lanciato della zuppa contro il vetro che protegge

la Monna Lisa al Museo del Louvre di Parigi e hanno gridato slogan a favore di un sistema alimentare sostenibile.

Ciò è avvenuto in mezzo alle proteste dei contadini francesi contro diversi problemi, tra cui bassi salari.

In un video pubblicato sui social media, due donne con la scritta “FOOD RIPOSTE” sulle loro magliette

potevano essere viste passare sotto una barriera di sicurezza per avvicinarsi al dipinto e lanciare della zuppa contro il vetro che protegge il capolavoro di Leonardo da Vinci.

“Qual è la cosa più importante?” gridavano. “L’arte, o il diritto a cibi sani e sostenibili?” “Il nostro sistema agricolo è malato. I nostri contadini stanno morendo sul lavoro”, hanno aggiunto.

Gli impiegati del Louvre hanno poi messo dei pannelli neri davanti alla Monna Lisa e chiesto ai visitatori di evacuare la stanza.

La polizia di Parigi ha detto che due persone sono state arrestate in seguito all’incidente. Sul suo sito web, il gruppo “Food Riposte” ha affermato che il governo francese sta violando i suoi impegni climatici

e ha chiesto che venga istituito l’equivalente del sistema sanitario statale del paese per garantire alle persone un migliore accesso a cibi sani mentre fornisce ai contadini un reddito decente.

I contadini francesi arrabbiati hanno utilizzato i loro trattori per giorni per creare blocchi stradali  e rallentare il traffico in tutta

la Francia per cercare una migliore remunerazione per i loro prodotti, meno burocrazia e protezione contro le importazioni a basso costo.

Hanno anche scaricato rifiuti agricoli puzzolenti davanti agli uffici governativi.

Venerdì, il governo ha annunciato una serie di misure che i contadini hanno detto non affrontano completamente le loro richieste.

Queste includono “semplificare drasticamente” determinate procedure tecniche e la progressiva fine delle tasse sul carburante diesel per i veicoli agricoli.

Alcuni contadini hanno minacciato di convergere su Parigi, a partire da lunedì, per bloccare le principali strade che portano alla capitale.

Valuta l'articolo
Aggiungi Un Commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!:

Cosa hanno riversato le attiviste climatiche sul dipinto della Gioconda al Louvre
Fine di un colpo di furto artistico decennale: quadri rubati di Chagall e Picasso trovati in un seminterrato ad Anversa