Questa è la straordinaria storia vera di un pescatore che ha salvato un coccodrillo dalla morte e ha forgiato un’amicizia durata 22 anni.
L’amicizia è nata nel 1989 sulle rive del fiume Reventazón-Parismina a Siquirres, in Costa Rica. Un coccodrillo moribondo è stato salvato da Gilberto “Chito” Shedden, un pescatore locale.
Chito ha curato il coccodrillo e lo ha riportato nella natura. Non sapeva che avrebbe trovato il coccodrillo sulla sua veranda la mattina successiva, segnando l’inizio di un’amicizia magica di 22 anni.
“Una volta che il coccodrillo mi ha seguito a casa e è venuto a trovarmi ogni volta che chiamavo il suo nome, sapevo che poteva essere addestrato”, ha detto Chito.
In seguito ribattezzato Pocho, il coccodrillo era stato colpito all’occhio sinistro da un allevatore di bestiame preoccupato che potesse attaccare il suo bestiame.
“Volevo solo farlo sentire amato, che non tutti gli umani sono cattivi”, ha dichiarato Chito al Tico Times.
Mentre Pocho si riprendeva, Chito si assicurava che fosse sempre adeguatamente nutrito. Chito gli dava persino baci, parlava con lui e dormiva nelle vicinanze.
Sfortunatamente, ogni storia ha una fine poiché Pocho morì per cause naturali il 12 ottobre del 2011.
Doveva avere circa 60 anni. Sono stati organizzati dei funerali pubblici “all’umana” per il coccodrillo deceduto, dove
Chito gli ha cantato mentre gli teneva la “mano”, e i suoi resti impagliati sono ora esposti al museo della città di Siquirres.
Quest’anno ha segnato il 10° anniversario della sua morte, e Chito attualmente addestra un nuovo coccodrillo
chiamato Pocho II che ha incontrato frequentemente nello stesso fiume vicino alla sua casa, ma è incerto come si
svilupperà la loro amicizia a lungo termine, poiché il suo incontro con il Pocho originale è stato davvero speciale per lui.