Non dovrebbe sorprendere che la nostra società sia molto orientata all’aspetto fisico,
il che significa che chiunque sia al di fuori della “normalità” verrà emarginato in un modo o nell’altro.
Obesità
Nel mondo di oggi, tutti sembrano ossessionati dal fatto di essere magri, e se sei in sovrappeso, ricevi così tante critiche che decidi semplicemente di adattarti.
Questo problema diventa ancora più grave per le persone obese e non solo in sovrappeso.
L’obesità può essere causata da molte cose, come mangiare troppo e non fare abbastanza esercizio, ma a volte è più complicata di così.
Fattori come genetica, farmaci, problemi di salute mentale o squilibri ormonali possono contribuire all’obesità. Quindi, “mangia un po’ di insalata” non è sempre una risposta giustificata.
Discromia della Pelle
Alcune persone hanno macchie bianche casuali sulla pelle che sono particolarmente evidenti se hanno la pelle scura.
Questa discolorazione può diffondersi su tutto il corpo, capelli e persino occhi, a volte influenzando la loro vista.
Questo può essere causato da diverse condizioni della pelle come ipomelanosi, Vitiligine, Albinismo, Tinea versicolor e altro.
Anche se alcune di queste condizioni possono essere trattate con steroidi, luce UV o addirittura innesti cutanei, sono spesso complicate e possono avere effetti collaterali sgradevoli.
Quindi, la prossima volta che vedi qualcuno con la pelle discromica, non essere sgarbato.
Progeria
La progeria è un raro disturbo genetico che causa invecchiamento precoce e deformità fisiche.
I segni iniziali compaiono tipicamente nei primi mesi di vita, caratterizzati da indurimento localizzato della pelle e difficoltà a prendere peso.
Non migliora dopo, poiché con l’età del bambino compaiono ulteriori sintomi, come perdita di capelli e dismorfia facciale.
Chi ha la progeria ha corpi fragili e piccoli con pelle rugosa e somiglia a persone anziane. Anche se hanno uno sviluppo mentale e motorio normale, quasi mai vivono oltre i vent’anni.
Arrhinia
Tutti stanno ridendo di Voldemort per il suo volto strano, ma cosa succederebbe se una condizione del genere fosse una realtà?
Nota come Arrhinia, questa rara anomalia congenita colpisce il viso e il cranio della persona. Le cause esatte di questa condizione non sono ancora conosciute a causa della sua rarità astronomica.
Le persone affette da Arrhinia non hanno senso dell’olfatto e mancano anche di seni paranasali, il che può causare difficoltà respiratorie.